La Banca opera nelle Palestre di animazione
L’intelligenza delle persone e dei gruppi sociali sono risorse immateriali spesso mortificate perché espressione di una creatività che non riesce ad interagire con strutture, burocrazie, linguaggi, procedure che risultano sentieri stretti e impenetrabili, che ostacolano il FARE.
Le Palestre di animazione hanno la funzione di far evolvere la creatività in capacità produttive meno autoreferenziali e più connesse ai sistemi istituzionali, economici e sociali sovralocali e internazionali. Hanno, tra l’altro, la funzione di produrre “Ridefinizione delle mete, recupero e ricerca di motivazione nei momenti di crisi “, per persone e gruppi sociali.
L’utilità pratica delle Palestre è provata dalla cospicua produzione di progetti solitamente “scartati”, uno spreco di idee innovative che potrebbero efficacemente contribuire allo sviluppo e alla coesione in diversi campi operazionali.
Area di intervento. La BRI offre un apporto di tipo “generalista” che non si sovrappone, piuttosto tende ad ottimizzare e integrare altri apporti specialistici e settoriali.
L’area geografica di intervento, è a scala regionale (Campania) e interregionale-meridionale, con proiezioni delle attività nelle reti lunghe delle istituzioni, delle comunità, della società e dell’economia sovra locale e globale.
Verifica di risultato. Le Palestre di coesione e competitività sono caratterizzate da una continua e costante attività di monitoraggio, verifica e controllo orientata a perfezionare le attività per il raggiungimento degli scopi progettuali.